Corso babysitting CRS

Imparare ad accudire bene un bambino

In loro assenza i genitori vogliono poter essere certi di lasciare i propri figli in buone mani e quindi desiderano babysitter qualificate. La CRS insegna ai giovani dai 13 anni in su le basi del babysitting affinché siano in grado di occuparsi dei bambini in totale sicurezza.

Il Corso babysitting CRS fornisce le basi fondamentali per accudire sia bambini più piccoli che più grandi. I partecipanti al corso imparano a conoscere:

  • le fasi principali dello sviluppo del bambino e i suoi bisogni essenziali;
  • le attività fondamentali come dare il biberon o la pappa, cambiare il pannolino o mettere a letto il bambino;
  • le attività e i giochi più adatti al bambino;
  • i potenziali pericoli al fine di prevenire incidenti;
  • le corrette modalità di reazione in caso di problemi.

I partecipanti ricevono un manuale molto dettagliato che possono consultare in qualsiasi momento.

Quanto dura il Corso babysitting CRS?

10 ore

Viene rilasciato un attestato?

Al termine del corso i partecipanti ricevono il passaporto babysitting della CRS. Accudire i bambini è un’attività impegnativa e piena di responsabilità, che offre l’opportunità di fare varie esperienze e di acquisire nuove competenze. Questo passaporto attesta la frequenza del Corso babysitting CRS e serve inoltre a raccogliere le referenze sulle attività di babysitting che si svolgono come pure per attestare la partecipazione ai corsi di formazione continua.

Chi svolge il Corso babysitting CRS?

Formatori e formatrici della CRS in possesso di una formazione infermieristica e/o di una formazione nel settore della prima infanzia, nonché di una formazione continua nel campo della pedagogia.

Dove si svolge il Corso babysitting CRS?

Il Corso babysitting CRS è organizzato in tutta la Svizzera dalla Croce Rossa Svizzera ((LINK)). Alcune associazioni cantonali si incaricano anche della formazione continua delle babysitter.

Perché scegliere il portale babysitting della CRS?

  • La Croce Rossa, il vostro partner di fiducia

     

    La Croce Rossa Svizzera (CRS), fondata nel 1866, è l’ente umanitario più importante della Svizzera e conta 72 000 volontari e 500 000 membri. La CRS è impegnata a garantire il benessere delle famiglie e mette in contatto genitori e babysitter senza scopi di lucro. La sua finalità è quella di sostenere i genitori e offrire ai giovani la possibilità di svolgere attività utili.

  • Sicurezza grazie alla verifica dei profili

     

    Ciascun profilo, sia dei genitori sia delle babysitter, è da noi accuratamente verificato. Accettiamo soltanto le babysitter formate dalla CRS. Per i minorenni che desiderano iscriversi alla piattaforma è richiesto il consenso dei genitori. Questi ultimi saranno informati in merito alle offerte di lavoro come babysitter ricevute dai loro figli.

  • Babysitter formate e certificate dalla CRS

     

    Il corso di babysitting della Croce Rossa è tenuto da formatrici e formatori CRS professionali e qualificati. Al termine del corso, i partecipanti ricevono un attestato per le 10 ore di formazione seguite. Questo corso di base insegna tecniche fondamentali come dare il biberon o cambiare il pannolino, come pure a conoscere i giochi adatti, a individuare eventuali pericoli o a reagire correttamente in caso di problemi.